Stringhe multicolore

Discussioni generali sulla programmazione in LabVIEW, domande, problemi e soluzioni.

Moderatore: ILVG mod

• Advertisement

Stringhe multicolore

Messaggioda goblin » ven ott 30, 2009 12:36 pm

Ciao a tutti. Spero di non fare una domanda gia' risolta da topic precedenti, nel qual caso chiedo scusa per aver mal utilizzato la funzione CERCA.
Sto facendo un piccolo terminale seriale per debug. Vorrei visualizzare il traffico in una finestra (un indicatore stringa) ma mi piacerebbe discriminare le stringhe ricevute da quelle trasmesse. Inizialmente avevo separato i due flussi in due finestre diverse, ma mi piacerebbe unificarli in un'unica finestra discriminando ricezione da trasmissione in base al colore del testo, ovvero, ad esempio, RX in blu e TX in rosso. Andrebbe benissimo anche qualche altra soluzione, ma sarebbe comodo mantenere tutto in un'unica finestra in modo da avere presente la cronologia dei dati trasmessi e ricevuti. Qualche idea? Grazie a tutti voi.
goblin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Stringhe multicolore

Messaggioda goblin » ven ott 30, 2009 1:01 pm

Ah, dimenticavo. Visto che diventa comodo visualizzare il traffico in ASCII oppure in esadecimale, ho utilizzato un property node per settare la modalita' di visualizzazione. Ho notato che in modo Hex i dati vengono raggruppati a 16 bit. Sapete se e' possibile raggrupparli ad 8 bit in modo che dopo aver digitato due cifre esadecimali (e non 4) venga introdotto lo spazio di separazione?
goblin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda goblin » ven ott 30, 2009 4:05 pm

Ciao, un piccolo aggiornamento. Ho trovato questo link

http://omgili.com/jmp/.0rSU5LtMgxqIJ1Me ... 5lvHK68rWo

in cui, a fronte di una apparente impossibilita' un utente suggerisce una soluzione che, da quanto pare di capire, funziona egregiamente.

Purtroppo viene postato un allegato in Labview 8.5 (io ho una vecchia versione 7.1) e quindi non sono in grado di vederlo. Cerco di capirci qualcosa e al limite mi posto la soluzione da solo per completare il topic e chiuderlo.
goblin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda goblin » ven ott 30, 2009 4:06 pm

goblin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda paracarro » ven ott 30, 2009 6:25 pm

goblin ha scritto:Ciao a tutti. Spero di non fare una domanda gia' risolta da topic precedenti, nel qual caso chiedo scusa per aver mal utilizzato la funzione CERCA.
Sto facendo un piccolo terminale seriale per debug. Vorrei visualizzare il traffico in una finestra (un indicatore stringa) ma mi piacerebbe discriminare le stringhe ricevute da quelle trasmesse. Inizialmente avevo separato i due flussi in due finestre diverse, ma mi piacerebbe unificarli in un'unica finestra discriminando ricezione da trasmissione in base al colore del testo, ovvero, ad esempio, RX in blu e TX in rosso. Andrebbe benissimo anche qualche altra soluzione, ma sarebbe comodo mantenere tutto in un'unica finestra in modo da avere presente la cronologia dei dati trasmessi e ricevuti. Qualche idea? Grazie a tutti voi.

Sfruttando le proprietà di labVIEW è possibile cambiare FONT, dimensione carattere attributi (bold, italics), Foreground color, Background color di parti di testo all'interno di un controllo indicatore stringa.
Questo è possibile farlo sicuramente con LabVIEW 7.1, ma c'è un "ma".
Il sistema consiste nello specificare un carattere (come se fosse l'indice di un array) di inizio e di fine selezioneed in seguito una delle proprietà sopracitate.
se non ci sono "selezioni" in corso la modifica di una delle suddette proprietà ha effetto su tutto il testo che appare nell'indicatore.

Di conseguenza ogni volta che "accodi" un gruppo di caratteri al controllo, di fatto, riscrivi l'intera stringa nel controllo indicatore compromettendo le precedenti modifiche fatte selezionando gruppi di caratteri e modificando le rispettive proprietà testuali. Non so se mi sono capito!!!!!!!

Per fare qualcosa di semplice ed efficace Ti consiglio di appendere ogni messaggio al testo contenuto nell'indicatore facendolo precedere da "Tx>" e "Rx>" a seconda della natura del messaggio stesso.
Ti ringrazio per la domanda...
Come Tu mi insegni...
M.Marassi
Il futuro è già passato.
Il presente non esiste
C.Russo
paracarro
Moderatore

Messaggioda paracarro » ven ott 30, 2009 6:28 pm

goblin ha scritto:Ah, dimenticavo. Visto che diventa comodo visualizzare il traffico in ASCII oppure in esadecimale, ho utilizzato un property node per settare la modalita' di visualizzazione. Ho notato che in modo Hex i dati vengono raggruppati a 16 bit. Sapete se e' possibile raggrupparli ad 8 bit in modo che dopo aver digitato due cifre esadecimali (e non 4) venga introdotto lo spazio di separazione?

non conviene utilizzare quella modalità da qualche parte, nel sito ilvg ci dovrebbe essere un mio VI che converte una stringa in una stringa hex e viceversa.
Prova ad usare la funzione cerca
altrimenti Ti posso postare il VI in questione sperando che ne trovo uno in versione LV7.1
Ti ringrazio per la domanda...
Come Tu mi insegni...
M.Marassi
Il futuro è già passato.
Il presente non esiste
C.Russo
paracarro
Moderatore

Messaggioda goblin » lun nov 02, 2009 9:43 am

Ciao e grazie mille delle due indicazioni, che mi saranno sicuramente molto utili. Ho capito quello che mi dici nella prima, purtroppo me ne ero reso conto facendo qualche prova con le proprieta' dei font e quindi concordo con te sulla soluzione che mi proponi. Grazie anche del VI che mi indichi, procedero' alla ricerca! Spero di poter ricambiare le cortesie. Nel frattempo ti saluto e ti ringrazio di nuovo. Alla prossima!
goblin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

• Advertisement

Torna a Programmazione