Creare files una tantum
Moderatore: ILVG mod
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Creare files una tantum
Ciao a tutti, ecco il mio problema.
Ho creato un'applicazione in cui, quando viene lanciata per la prima volta in assoluto, l'utente deve creare 2 files in una locazione che gli suggerisco ma che può cambiare a suo piacimento. Tale locazione andrà poi memorizzata perchè dovrà essere utilizzata in altri subVI...e qui penso che con una variabile globale si riesca.
Il problema è che dalla volta successiva non dovranno più comparire le richieste di creazione dei files iniziali,perchè esistono già.
In pratica l'applicazione deve eseguire i passi della creazione dei files iniziali solo alla prima occasione e poi più.
Come si può fare ?
Grazie a tutti
Ciao
Paperinik
Ho creato un'applicazione in cui, quando viene lanciata per la prima volta in assoluto, l'utente deve creare 2 files in una locazione che gli suggerisco ma che può cambiare a suo piacimento. Tale locazione andrà poi memorizzata perchè dovrà essere utilizzata in altri subVI...e qui penso che con una variabile globale si riesca.
Il problema è che dalla volta successiva non dovranno più comparire le richieste di creazione dei files iniziali,perchè esistono già.
In pratica l'applicazione deve eseguire i passi della creazione dei files iniziali solo alla prima occasione e poi più.
Come si può fare ?
Grazie a tutti
Ciao
Paperinik
- Paperinik
- Nuovo Utente

Re: Creare files una tantum
Paperinik ha scritto:Ciao a tutti, ecco il mio problema.
Come si può fare ?
Grazie a tutti
Ciao
Paperinik
Devi memorizzare i percorsi dei file in un ... file
Questo file avrà un nome fissato da te e si troverà in un percorso fissato, ma almeno relativo alla cartella dove si trova il tuo SW
bye
Ti ringrazio per la domanda...
Come Tu mi insegni...
M.Marassi
Il futuro è già passato.
Il presente non esiste
C.Russo
Come Tu mi insegni...
M.Marassi
Il futuro è già passato.
Il presente non esiste
C.Russo
- paracarro
- Moderatore
Ciao, grazie per la risposta ma non credo di aver capito fino in fondo...
...memorizzo i percorsi dei files ok...ma poi ?
Ciao
Paperinik
...memorizzo i percorsi dei files ok...ma poi ?
Ciao
Paperinik
- Paperinik
- Nuovo Utente

Poi con i percorsi dei files verifichi se i files esistono già; in tal caso non fai più comparire la richiesta di creazione files
- coma
- Super Utente

Devi avere un file di configurazione, solitamente io utilizzo .ini.
il file sarà compilato ad esempio:
Percorsi (nome della sezione)
Path 1=c://ambarabacicoco (il nome della chiave è Path 1 e il suo valore è "c://ambarabacicicoco")
con i vi dedicati per ini che puoi utilizzare dalla palette "file" usi il vi read per leggere il valore della chiave Path 1 della sezione Percorsi.
Ora fai una comparazione se il valore è una stringa non vuota, o un vaolre predefinito che metti come vaolre predefinito nella read ini.vi in modo che ti restituisca per esempio FALSE in caso di insuccesso nella lettura oppure in caso di non presenza.Ora colleghi il boolean del risultato su un case in cui nel caso true metti il codice per chiedere un nuovo percorso e con una funzione write lo scrivi nel file config.ini nella chiave Path 1.
Nel caso false invece metti il codice che passa la path al resto del programma.
il file sarà compilato ad esempio:
Percorsi (nome della sezione)
Path 1=c://ambarabacicoco (il nome della chiave è Path 1 e il suo valore è "c://ambarabacicicoco")
con i vi dedicati per ini che puoi utilizzare dalla palette "file" usi il vi read per leggere il valore della chiave Path 1 della sezione Percorsi.
Ora fai una comparazione se il valore è una stringa non vuota, o un vaolre predefinito che metti come vaolre predefinito nella read ini.vi in modo che ti restituisca per esempio FALSE in caso di insuccesso nella lettura oppure in caso di non presenza.Ora colleghi il boolean del risultato su un case in cui nel caso true metti il codice per chiedere un nuovo percorso e con una funzione write lo scrivi nel file config.ini nella chiave Path 1.
Nel caso false invece metti il codice che passa la path al resto del programma.
-

nicola - Moderatore
Grazie mille a tutti ....ora ci provo.
- Paperinik
- Nuovo Utente

6 messaggi
• Pagina 1 di 1