FieldPoint e DAQ
Moderatore: ILVG mod
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
FieldPoint e DAQ
Salve a tutti,
mi chiamo Gianni.
Possiedo due sistemi di acquisizione, un FieldPoint e una scheda DAQmx 6133. Devo creare un VI in cui si devono acquisire dati da entrambi i sistemi di acquisizione contemporaneamente. E' possibile inserire tutto all'interno di un singolo ciclo WHILE oppure si devono creare due cicli while, uno per il fieldpoint e uno per la DAQmx? Possono stare due cicli while all'interno dello stesso VI? Si possono passare i dati da un ciclo while all'altro senza problemi?
Poi non mi è chiaro cosa sono i TASK e i CHANNEL che si creano all'intenro del MAX, potreste spiegarmelo o quantomeno indirizzarmi verso una guida che spieghi cosa siano?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Saluti
mi chiamo Gianni.
Possiedo due sistemi di acquisizione, un FieldPoint e una scheda DAQmx 6133. Devo creare un VI in cui si devono acquisire dati da entrambi i sistemi di acquisizione contemporaneamente. E' possibile inserire tutto all'interno di un singolo ciclo WHILE oppure si devono creare due cicli while, uno per il fieldpoint e uno per la DAQmx? Possono stare due cicli while all'interno dello stesso VI? Si possono passare i dati da un ciclo while all'altro senza problemi?
Poi non mi è chiaro cosa sono i TASK e i CHANNEL che si creano all'intenro del MAX, potreste spiegarmelo o quantomeno indirizzarmi verso una guida che spieghi cosa siano?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Saluti
- Jvb
- Nuovo Utente

Re: FieldPoint e DAQ
Tutto quello che hai detto si puo' fare.
Si possono acquisire in un unico ciclo while, in uno stesso vi si possono mettere N cicli while, da un ciclo while all'altro si possono passare dati in diverse maniere tra cui le variabili globali ad esempio ma NON USANDOI FILI.
Per quanto riguard ai task e i channel,la differenz aè che i channel sono i canali fisici delle schede, per cui ad esempio "Dev1/ai0".
Un task invece è un nome fittizio che tu dai a un tipo di acquisizione già tipizzato, ad esempio piu' canali contemporaneamente con un unico nome.
Ad esempio ipotizzando di acquisire 3 analog input, tu puoi collegare all'ingresso channels "Dev1/ai0:2"
Oppure configurare il task nel MAX chiamandolo VAlori analogici e poi richiamarlo semplicemente inserendo all'ingresso TASK il nome "valori analogici".
Si possono acquisire in un unico ciclo while, in uno stesso vi si possono mettere N cicli while, da un ciclo while all'altro si possono passare dati in diverse maniere tra cui le variabili globali ad esempio ma NON USANDOI FILI.
Per quanto riguard ai task e i channel,la differenz aè che i channel sono i canali fisici delle schede, per cui ad esempio "Dev1/ai0".
Un task invece è un nome fittizio che tu dai a un tipo di acquisizione già tipizzato, ad esempio piu' canali contemporaneamente con un unico nome.
Ad esempio ipotizzando di acquisire 3 analog input, tu puoi collegare all'ingresso channels "Dev1/ai0:2"
Oppure configurare il task nel MAX chiamandolo VAlori analogici e poi richiamarlo semplicemente inserendo all'ingresso TASK il nome "valori analogici".
..ma ciao!

-

gepponline - Moderatore
Innanzitutto grazie infinite per la risposta chiarissima
.
Vorrei porti un'altra domanda: dato che il fieldpoint mi deve acquisire dati che variano poco nel tempo e, viceversa la 6133 deve acquisirmi dati ad elevata frequenza, cosa mi consigli?...mi consigli di fare due cicli while o di mettere tutto nello stesso ciclo while?
Grazie infinite!!!
Vorrei porti un'altra domanda: dato che il fieldpoint mi deve acquisire dati che variano poco nel tempo e, viceversa la 6133 deve acquisirmi dati ad elevata frequenza, cosa mi consigli?...mi consigli di fare due cicli while o di mettere tutto nello stesso ciclo while?
Grazie infinite!!!
- Jvb
- Nuovo Utente

faccio un ipotesi:
Il fieldpoint acquisisce delle temperature
la 6133 acquisisce una forma d'onda.
Se con la forma d'onda devi limitarti ad acquisirla senza generare particolari alalrmi o situazion icritiche istantanee, potresti fare un unico ciclo while temporizzato a 2 secondi in cui il fieldpoint ti restituisce il singolo dato, mentre la 6133 acquisisce 2 secondi di forma d'onda e poi ti restituisce tutti i punti acquisiti in quei due secondi.
Guarda l'esempio "Cont Acq&Graph Voltage-Int Clk.vi" che trovi in labview per l'acquisizione della forma d'onda.
Il fieldpoint acquisisce delle temperature
la 6133 acquisisce una forma d'onda.
Se con la forma d'onda devi limitarti ad acquisirla senza generare particolari alalrmi o situazion icritiche istantanee, potresti fare un unico ciclo while temporizzato a 2 secondi in cui il fieldpoint ti restituisce il singolo dato, mentre la 6133 acquisisce 2 secondi di forma d'onda e poi ti restituisce tutti i punti acquisiti in quei due secondi.
Guarda l'esempio "Cont Acq&Graph Voltage-Int Clk.vi" che trovi in labview per l'acquisizione della forma d'onda.
..ma ciao!

-

gepponline - Moderatore
Jvb ha scritto:[..] dato che il fieldpoint mi deve acquisire dati che variano poco nel tempo e, viceversa la 6133 deve acquisirmi dati ad elevata frequenza, cosa mi consigli?...mi consigli di fare due cicli while o di mettere tutto nello stesso ciclo while?
Ciao Jvb,
Al contrario di quello che ti ha suggerito @Geppo (che è comunque una buona strada da seguire) io sceglierei di gestire le due acquisizioni in due cicli differenti sincronizzati. Questo mi darebbe più flessibilità nella gestione dei due campionamenti e dei due HW. Se utilizzi un sitema RT ti consiglio di utilizzare i timed loop per la sincronizzazione dei due tasks. La visualizzazione dei dati acquisiti e tutti i comandi dell'interfaccia utente a gestirei con sistema Master/Slave mentre il log dei dati e la sincronizzazione dei tasks di acquisizione con un'archittetura producer/consumer.
Per l'archittettura producer consumer qui trovi un'esempio: https://decibel.ni.com/content/docs/DOC-2431
Comunque esistono diverse tecniche per implementare un buon software di acquisizione e gestione dei dati. Ti consiglio prima di prendere decisioni afrettate, di documentarti bene sulle varie tecniche a tua disposizione e poi implementare l'architettura che secondo te più si addice al tuo sistema. Progettare bene un software da subito ti aiuterà nella sua manutenzione, nella sua possibile espansione e nella gestione generare di tutto il suo ciclo di vita.
Buon lavoro.
******************************************************************************************************************
Riccardo Ghiani
Analista Programmatore
http://www.selt-sistemi.com
Riccardo Ghiani
Analista Programmatore
http://www.selt-sistemi.com
-

Ricky - Super Utente ++

Grazie mille ad entrambi!
Seguirò entrambe le strade e vedrò quali saranno i risultati.
Grazie.
Gianni
Seguirò entrambe le strade e vedrò quali saranno i risultati.
Grazie.
Gianni
- Jvb
- Nuovo Utente

6 messaggi
• Pagina 1 di 1