IMAQ: Ridimensionare un immagine senza passare da una nuova

Discussioni generali sulla programmazione in LabVIEW, domande, problemi e soluzioni.

Moderatore: ILVG mod

• Advertisement

IMAQ: Ridimensionare un immagine senza passare da una nuova

Messaggioda gepponline » ven gen 25, 2019 9:34 am

..ma ciao!
ho un problemino.
Devo ridimensionare un immagine lasciando l'immagine originale intatta, quindi senza scalare, ma solo ingrandire la superficie per poi incollare nello spazio aggiuntivo, l'immagine modificata.
Se uso IMAQ SetImageSize pare che l'immagine venga ridimensionata ma il contenuto distrutto, quindi pe rottenere quello che voglio devo creare una nuova immagine con le dimensioni desiderate e solo dopo, inserirgli la mia immagine.
Vorrei evitare questo passaggio, perchè si tratta di un VI rientrante che viene usato diverse volte nel programma e quindi, per evitare sovrascritture non volute della stessa immagine dovrei passare la reference alla specifica immagine creata per ogni ricorrenza del VI.
Che voi sappiate, è possibile fare quelloche voglio fare, senza passare da un IMAQ create?
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Re: IMAQ: Ridimensionare un immagine senza passare da una nuova

Messaggioda aris » ven gen 25, 2019 10:56 am

Ciao Geppo,
non sono molto pratico del pacchetto IMAQ, ma essendo ottimizzato per lavorare sulle immagini applica quei concetti che in labview non siamo abituati a considerare.....tipo puntatori o memoria condivisa.

Una immagine su cui stai lavorando "è" quell'immagine e se applichi filtri o fai operazioni su quella, lavori "esattamente" su quella (non su una copia del dato.

Quindi redo che tu debba per forza crearti una nuova immagine nella quale andare ad inserire cio che desideri.

Aris
E' sempre colpa di una massa.....e se non è quella è un if!
aris
Super Utente ++
Super Utente ++

Messaggioda gepponline » ven gen 25, 2019 11:04 am

Si, purtroppo ci lavoro da anni con le librerie IMAQ e sta cosa della gestione differente rispetto al dataflow classico di LabVIEW non è la prima volta che mi fa incazzare :)
Detto questo, il mio problema in questo caso, non è legato tanto ai puntatori o all'area di memoria, quanto al fatto che un immagine posso ridimensionarla senza problemi, scalandola ma non inserendo spazio vuoto...
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Messaggioda aris » ven gen 25, 2019 11:15 am

è proprio quello il fatto!
Hai un "oggetto" immagine, che puoi scalare, ma che a quel punto ha altre dimensioni.....
Quindi devi crearti un secondo oggetto immagine "vuoto", delle dimensioni che desideri e sovrapporgli il primo!
Non credo ci siano altri modi, ma ripeto....non ho molt esperienza con quel modulo

Aris
E' sempre colpa di una massa.....e se non è quella è un if!
aris
Super Utente ++
Super Utente ++

• Advertisement

Torna a Programmazione