ZigBEE rs232

Problemi, domande, sviluppo di driver, DAQ Card, Bus, FP, Seriale, GPIB e altro su HW e LV

Moderatore: ILVG mod

ZigBEE rs232

Messaggioda H725 » mar apr 06, 2010 11:02 pm

Salve, sono un nuovo iscritto, ho acquistato due moduli xbee e due serial board.
Il mio scopo è quello di far comunicare due pc tramite seriale senza fili.
Non riesco a farli funzionare.
C'è una procedura particolare?

Ho acquistato un "ZigBee/IEEE 802.15.4" ed un "XBee DTE Serial Board" mi aspettavo di vederli funzionare al primo colpo, semplicemente colegandoli e invece sono ben lontano...
So che la configurazione di default è 9600bd bitstop1 noparity e ho scritto un programma che invia caratteri sulla seriale secondo queste specifiche.
Sul modulo, una volta alimentato, lampeggia il led rosso, quindi sembra acceso. Quando invio un segnale lampeggia il led giallo XB, quindi deduco che stia inviando segnale, dall'altra parte non succede nulla.
Inverto i moduli e noto che nel secondo, quando invio il segnale, il led giallo XB lampeggia in maniera quasi impercettibile, quindi ho pensato che forse fosse danneggiato e ho comprato un modulo "990001 XBee - Simple Board" che è la medesima scheda senza il connettore seriale e comunque non riceve.

Ora la domanda è molto generica, come cacchio si utilizzano sti maledetti cosi??!?!? :D
Grazie
Saluti
H725
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: ZigBEE rs232

Messaggioda MagicBotolo » mer apr 07, 2010 11:22 am

Scusa la domanda... Sei sicuro che il circuito sia a posto? Sei sicuro di avere tutti i pezzi collegati nel modo corretto?
Ciao!!

MagicBotolo | ILVG STAFF
MagicBotolo
Moderatore

Messaggioda H725 » mer apr 07, 2010 5:58 pm

Domanda più che lecita.
Ho acquistato tutto già preassemblato sul sito robot-italy, quindi dovrebbe funzionare tutto ma così non è stato.
Li ho contattati ma non mi hanno saputo dare risposte soddisfacenti poichè sono soltanto rivenditori di un kit robot.
Purtroppo conoscevo soltanto loro per acquistare...
Se sapresti indicarmi un tutorial, manuale, schema elettrico, o comunque informazioni affidabili sono ben contento di ricominciare da capo e andare a fondo sulla questione.

Grazie
Saluti
Alessandro
H725
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda MagicBotolo » gio apr 08, 2010 9:32 am

Puoi indicare le pagine internet con le descrizioni dei prodotti che hai acquistato?
Ho provato a cercare su RobotItaly ma ci sono diverse versioni dello stesso prodotto... Tu esattamente quali hai acquistato?
Ciao!!

MagicBotolo | ILVG STAFF
MagicBotolo
Moderatore

Messaggioda H725 » gio apr 08, 2010 8:38 pm

H725
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda gepponline » ven apr 09, 2010 8:28 am

Come li hai collegati questi due "cosi" che hai comprato?
Perchè a vederli cosi' uno mi sembra un modulo per scheda PCB quindi non da computer ma per un veicolo (tipo robot) che abbia una piedinatura sul quale montarlo.
L'altro è un trasmettitore che si collega al pc.
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Messaggioda H725 » ven apr 09, 2010 6:41 pm

Esatto, sono due moduli che servono per il controllo di un robot.
Li ho collegati con un cavo seriale dritto ad una virtualcom (ftdi), poi ho provato con uno cross, si vede blinkare il led di trasmissione ma non l'RX non riceve.
Ho collegato solo rx/tx/gnd, poichè sul manuale non richiedeva tutti i collegamenti.
Ora proverò a rifare due cavi uno dritto ed uno cross con tutti i pin collegati e vediamo cosa cambia...

Quale poteva essere un'altra soluzione per collegare due pc tramite rs232 senza fili?

Grazie e buon weekend
H725
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda gepponline » lun apr 12, 2010 8:35 am

No, non mi sono spiegato, uno dei due che hai postato, è un modulo per PCB, non per PC. Quindi va montato su una schedache gli fornisce alimentazione e controllo.
Fai una cosa, per chiarire meglio la situazione.
Fai un paio di foto al tuo sistema, postale e specifica cosa va e cosa no.
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Messaggioda MagicBotolo » lun apr 12, 2010 9:53 am

Il circuito è qualcosa del tipo:
XBee simple board (http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=749) sulla quale hai montato il modulo XBee con antenna (http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=601) come modulo wireless e scheda seriale Dte (http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=830) agganciata al pc per comunicare con il modulo?
Perchè guardando i prodotti direi che dovresti avere un'interfaccia collegata al pc e dotata di modulo wireless (nel sito si prende come esempio http://www.droids.it/data_sheets/990.00 ... asheet.pdf) e un modulo isolato comunicante tramite wireless (potrebbe essere una delle due schede di cui hai parlato prima, interfacciate tramite porta seriale ad un circuito e installata direttamente a bordo del circuito stesso a secondo del tipo di scheda e comunque dotate di modulo XBee per la comunicazione wireless).
Ciao!!

MagicBotolo | ILVG STAFF
MagicBotolo
Moderatore

Messaggioda H725 » lun apr 12, 2010 10:40 pm

Esatto, conoscevo il modulo usb ma visto che poi avrei dovuto collegarlo ad una rs232 reale ho preferito comprare il :
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=830
e simulare una rs232 con un modulo ftdi.

Ora purtroppo non ho avuto tempo di rifarmi i cavi, appena posso effettuo un'altra prova e vi faccio sapere.
Grazie mille
Ale
H725
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda ale914 » gio apr 22, 2010 10:46 am

Ciao, ti sconsiglio di stare a guardare i fili dei cavi seriali e ti consiglio di leggerti i manuali utente dei tuoi moduli Xbee.
Questi oggetti infatti non sono proprio semplici come li "spacciano" sui vari siti per hobbisti, vanno tutti configurati in modo che possano formare una rete, con le impostazioni di fabbrica non parleranno mai tra loro.
Una volta che ti sarai letto i docs sarà lieto di aiutarti, ci sono passato e non è facile.

Ciao
Immagine
Alessandro Ricco | ILVG Admin | LabVIEW Champion | LinkedIn
ale914
ILVG Admin

Messaggioda H725 » dom mag 09, 2010 3:15 pm

Risolto!!!
Finalmente oggi ho avuto un po' di tempo da dedicargli e ho risolto il problema.
Certo che se l'assistenza stessa di robotitaly avesse risposto subito alle mie domande senza farne altre avrei già risolto da mooOlto tempo.
Le mie domande erano:
1) Si possono collegare ad un ftdi , quindi livllo TTL o serve una seriale "vera" a livello CMOS?
2) Servono tutti i segnali, rts ecc ecc o bastano solo TX/RX?

La rispsta è che vanno bene anche segnali a basso livello, quindi TTL e servono tutti i segnali, quindi (tx rx rts cts dsr ri sg dte) o almeno collegandoli tutti ho risolto il problema...
Grazie a tutti delle risposte
Un saluto
Alex
H725
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a Hardware