Caratteristiche PC

Problemi, domande, sviluppo di driver, DAQ Card, Bus, FP, Seriale, GPIB e altro su HW e LV

Moderatore: ILVG mod

• Advertisement

Caratteristiche PC

Messaggioda maurifabi » mer gen 09, 2019 9:40 pm

Salve. Vorrei sapere quali sono le risorse hardware del PC maggiormente utilizzate da LabVIEW. Volendo configurare un PC, meglio investire su RAM, Microprocessore, memoria di massa, altro? + o - in che misura? Grazie mille.
maurifabi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Caratteristiche PC

Messaggioda gepponline » gio gen 10, 2019 1:07 pm

..ma ciao!
non credo ci sia una risposta definitiva a questa domanda.
Nel senso che LabVIEW è un ambiente di sviluppo.
In base alla versione che vuoi installare, ha dei requisiti minimi.
Questi requisiti sono molto piu' bassi se devi installare solo un eseguibile realizzato con labview, quindi solo il runtime e non l'ambiente di sviluppo.
Dopodichè il tutto è dipendente dal tipo di applicazione che devi realizzare.
Molti calcoli? Molta grafica? Cicli veloci? Quanti parallelismi?Usi telecamere?
Considera che per labVIEW, installato in ambiente windows, la minima temporizzazione consentita è di 1ms e se non temporizzi il tutto ciclerà alla massima velocità consentita dal processore sovraccaricando il task.
Diciamo che per installare l'ultima versione di labview devi avere ALMENO Win7 con 1Gb di ram e 5 Gb di spazio su disco.
Qui trovi alcuni dei requisiti:
http://www.ni.com/white-paper/53740/en/

Il mio consiglio è, considerando che stai parlando di configurare un pc nuovo, avere a disposizione quanta piu' ram possibile e magari tenerne monitorato l'uso, soprattutto perchè agli inizi è facile fare errori di programmazione che vanno a caricare quest'ultima.
Labview 2017 di per se occupa meno di 250Mb in RAM al suo avvio
Per il resto, tralasciando eventuali applicazioni critiche, non credo ci siano ancor ain commercio componenti cosi' scarsi da inficiare l'utilizzo di labVIEW in utilizzi normali.
Per farti un esempio, il mio PC di sviluppo è un laptop DELL con WIN7 SP1 64bit, proc. i5 e 8Gb di RAM. Il fatto di utilizzare un SSD lo rende piu' scattante ma non intacca l'utilizzo di labVIEW.
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Messaggioda maurifabi » gio gen 10, 2019 9:58 pm

...ma grazie! Esauriente risposta. Ti vorrei comunque sottoporre una configurazione per sapere la tua valutazione: Intel i3 8100T, 4GB di RAM a 2666 GHz, come scheda grafica quella integrata nel micro (1,5 GB di RAM dedicata, 4K a 60 Hz), sicuramente un SSD SATA (ma forse anche Pci-e), Win 10 Home 64 bit...
Faccio cose semplicissime (per ora), perlopiù pannellini di interfaccia e collaudo di apparecchiature con comunicazione rs232 o 485.
Attualmente uso un portatile di 8 anni fa con un processore i5 M430 dualcore da 2,2 GHz, 4 GB di RAM DDR3 da 800 MHz, che ormai è diventato esasperatamente lento; ma sopratutto la risoluzione dello schermo di 1280 x 768 costringe a "lavorare" facendo un costante scrolling per fare qualsiasi cosa sul Block diagram...
Grazie ancora, comunque...
maurifabi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda gepponline » ven gen 11, 2019 9:05 am

Intel i3 8100T, 4GB di RAM a 2666 GHz, come scheda grafica quella integrata nel micro (1,5 GB di RAM dedicata, 4K a 60 Hz), sicuramente un SSD SATA (ma forse anche Pci-e), Win 10 Home 64 bit...

Direi che non gli manca niente

Faccio cose semplicissime (per ora), perlopiù pannellini di interfaccia e collaudo di apparecchiature con comunicazione rs232 o 485.

Strano come utilizzo di labVIEW..pero' mi piace, anche io lo userei per qualsiasi cosa

Attualmente uso un portatile di 8 anni fa con un processore i5 M430 dualcore da 2,2 GHz, 4 GB di RAM DDR3 da 800 MHz, che ormai è diventato esasperatamente lento;

8 Anni fa con queste caratteristiche ti sarà costato un botto!
E comunque secondo me con una formattazione e un bel sistema operativo nuovo potrebbe tornare a fare il suo porco lavoro, magari con un SSD se non ce l'ha.
Per quello che fai tu potresti anche valutare Labview per linux e installare una Mint, anche se la versione Linux è un po' trascurata da NI.

ma sopratutto la risoluzione dello schermo di 1280 x 768 costringe a "lavorare" facendo un costante scrolling per fare qualsiasi cosa sul Block diagram...

Qui mi sa che c'e' un problema di programmazione allora perchè avere i problemi ch elamenti puo' essere sintomo di uno scarso utilizzo di subVI.
Sia chiaro, lo faccio anche io e non auguro a nessuno di prendere in mano i miei VI, pero' per me non è un problema e quindi va bene cosi', se per te è un problema, forse è il caso di valutare meglio le tecniche di programmazione tipiche di labVIEW.
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Messaggioda maurifabi » dom gen 13, 2019 4:21 pm

Arigrazie.
gepponline ha scritto:Direi che non gli manca niente

OK.
gepponline ha scritto:Strano come utilizzo di labVIEW..pero' mi piace, anche io lo userei per qualsiasi cosa

Perché strano???
gepponline ha scritto:8 Anni fa con queste caratteristiche ti sarà costato un botto!

800...
gepponline ha scritto:E comunque secondo me con una formattazione e un bel sistema operativo nuovo potrebbe tornare a fare il suo porco lavoro, magari con un SSD se non ce l'ha.
Per quello che fai tu potresti anche valutare Labview per linux e installare una Mint, anche se la versione Linux è un po' trascurata da NI.

Fatto. Sostituito l'HD da 320 con un SSD da 128 e riformattato con l'originale Win 7-64. Si è rivelocizzato un bel po...
gepponline ha scritto:Qui mi sa che c'e' un problema di programmazione allora perchè avere i problemi ch elamenti puo' essere sintomo di uno scarso utilizzo di subVI.

... ma mi sono abituato da anni al full hd del mio vecchio Mac mini (ed il 4k dell'attuale Mac mini 2018 preso a novembre)... la risoluzione mi fa soffrire parecchio. E' vero che faccio scarsissimo uso dei subVI, però...
vabbè, diciamo che me lo posso far bastare e posso risparmiarmi i soldi... ancora grazie.
maurifabi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

• Advertisement

Torna a Hardware