REST API con LabVIEW

Discussioni generali sulla programmazione in LabVIEW, domande, problemi e soluzioni.

Moderatore: ILVG mod

• Advertisement

REST API con LabVIEW

Messaggioda gepponline » mer gen 27, 2021 5:55 pm

...ma ciao!
devo realizzare un app per Android che comunichi con un DB MS SQLServer e la realizzerei con App Inventor.
Per poter comunicare con il Db pare che la soluzione migliore sia realizzare delel REST API apposta.
Stavo ipotizzando di farlo con Python che vorrei imparare ma ho capito che è una cosa troppo complicata per me, per il momento.
Quindi mi chiedevo, ma non posso fare la stessa cosa con labVIEW?
Si puo' realizzare una REST API con LabVIEW per poi fare delle richieste tramite i metodi classici delle WEBAPI?
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Advertisement

Re: REST API con LabVIEW

Messaggioda Golzio » mer feb 24, 2021 11:18 am

Ciao,
si può fare con LabVIEW un webservice che espone tutta una serie di metodi REST (tra l'altro un mio collega ha fatto anche qualche esperianza chiamando i metodi da Android).
Non ho però capito che architettura hai in mente (diciamo uno schema funzionale).
In soldoni, dove gira il WebService realizzato in Labview (che poi alla fine sarà un exe che gira come servizio)?

Saluti
Golzio
Golzio
Nuovo Utente

Messaggioda gepponline » ven feb 26, 2021 10:01 am

E' esattamente quello il problema al momento.
La web api l'ho fatta e funziona correttamente.
Il "problema" è che è appunto un eseguibile labview, quindi riesco a farla girare solo su un mio server dove installo il runtime.
Non mi pare esistano servizi di hosting web compatibili con labVIEW.
Quindi se voglio fare questa cosa, posso farla ma completamente home made.

Ho tral'altro il problema che utilizzando thunkable (app inventor) che è un sistema di sviluppo su web, questo non mi permette di testare il tutto, perchè l'accesso al mio server da remoto è bloccato dal firewall che non gestisco io.
Quindi per debuggare questa app mi tocca ogni volta compilare l'APK e poi provarlo su un cellulare collegato alla rete interna.
..ma ciao!
Immagine
gepponline
Moderatore

Messaggioda golzione » ven feb 26, 2021 12:46 pm

Ciao,
adesso comincio a capire. In sostanza non trovi un servizio di hosting su serverv windows che ti consenta di far girare l'exe labview (in sostanza installare RTE). Non sono esperto di web hosting e non immaginavo fosse un problema.
Per la questione del debug forse il problema si potrebbe aggirare appoggiandosi ad un proxy che giri le chiamate che riceve da thunkable al tuo server di casa.

Saluti
Golzio
golzione
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a Programmazione